A.N.S.P.I.

Sei qui: Home Consulenza F.A.Q. Ambito Fiscale

Ambito Fiscale

  1. Un’associazione Oratorio/Circolo, affiliata all’ANSPI, si iscrive a entrambi i  registri: APS e CONI. Quale regime fiscale (agevolazioni/obblighi) adotta?

Dipende dalla finalità associativa assunta, dal modo di organizzare l’attività associativa e in sostanza, anche dalla scelta di un regime, piuttosto che di un altro, ovvero esclusivamente dalla sua attuazione concreta sin dall’inizio dell’anno o dell’attività.

Esempio
L’associazione X (oratorio/circolo) è iscritta al registro APS e vuole organizzare un corso di ballo per anziani, non ha la palestra e la deve chiedere al Comune. Tra la documentazione richiesta dal Comune c’è l’iscrizione al registro ASD.
La nostra associazione X (oratorio/circolo) che nel suo statuto contempla anche quella di essere una  ASD, può  presentare domanda al comune per poter svolgere il corso di danza per anziani.
L’attività sportiva di danza per anziani seppure è considerata disciplina sportiva, è marginale rispetto alle altre attività che svolge l’oratorio/circolo, cosi come denunciato sul mod. EAS. Pertanto  l’oratorio/circolo X potrà usufruire solo delle agevolarsi previste per le APS.

Online

Abbiamo 62 visitatori e un utente online

Statistiche dal 2013

Utenti registrati
1143
Articoli
377
Web Links
26
Visite agli articoli
10065401
Sei qui: Home Consulenza F.A.Q. Ambito Fiscale